
Il Bando Agrisolare è un’iniziativa volta a sostenere e promuovere progetti nel settore agricolo e dell’energia solare. Incentivi all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli.
Il Ministero dell’Agricoltura ha messo a punto un nuovo decreto per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, finanziata dal PNRR.
Attraverso il Band, gli agricoltori e gli imprenditori agricoli possono accedere a finanziamenti e sostegno per l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di riscaldamento solare, pompe solari per l’irrigazione o altre soluzioni che integrano l’energia solare nell’ambito dell’agricoltura.
L’obiettivo principale è quello di promuovere la transizione verso una produzione agricola più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, riducendo la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e promuovendo l’utilizzo delle energie rinnovabili. L’incentivazione dei pannelli fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1 MWp; su tetti e coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale. Saranno ammesse le spese per:
Nuovo fondo perduto fino all’80% in autoconsumo e dal 30% al 65% per 75 mln€ eccedente l’ autoconsumo.
Nuovo fondo perduto fino all’ 80% in autoconsumo.
Nuovo fondo perduto fino in autoconsumo o dal 30% al 65%
a) Imprenditori agricoli
b) Imprese agroindustriali
c) Cooperative agricole e consorzi
d) Associazioni temporanee